Di fronte al Teatro Metastasio, nella via principale che con pochi metri ci conduce alla Basilica di San Francesco, si trova il B&B Brunelli. La struttura, “incastonata” tra le mura medievali che caratterizzano il centro storico di Assisi, è stata completamente restaurata ed adibita ad elegante bed&breakfast. Facilmente raggiungibile sia a piedi, sia in automobile (grazie ai numerosi parcheggi che circondano le mura della città) è perfetta per chi vuole addentrarsi nei vicoli e nella storia della città del santo patrono d’Italia.
La sua storia, le mura medievali, le chiese e il santo patrono d’Italia, hanno trasformato Assisi nella meta di milioni di turisti ogni anno che possono godere anche del paesaggio e della tranquilla quotidianità che la contraddistingue. Ottimi ristoranti e passeggiate in sentieri suggestivi completano l’offerta turistica assisana.
Famosa per la qualità del suo olio d’oliva e l’infiorata del Corpus Domini nel mese di giugno, Spello è un piccolo comune ai piedi del Monte Subasio, di stampo romano e rinascimentale vicino alla più grande Foligno.
L’antica rivale ai tempi di San Francesco, è oggi una delle più importanti città universitarie d’Italia. Si tratta ovviamente di Perugia. Città di origine Etrusca, oggi è famosa anche per essere organizzatrice di molti eventi, come Umbria Jazz ed Eurochocolate.
A circa 40/50 minuti di auto da Assisi, troviamo altre città famose e caratteristiche come Spoleto, Montefalco ed Orvieto.
La prima, Spoleto, è diventata metà di un sempre numero crescente di turistici grazie alla sua offerta turistica dedicata a spettacoli, festival (il più famoso è il festival dei due mondi) divertimenti e strutture storiche.
Chiamata “Terrazza dell’Umbria” per il suo incredibile panorama a 360°, Montefalco domina la pianura dei fiumi Clitunno e Topino circondata da uliveti e vigneti. La città è famosa in tutto il mondo per i suoi vini: il Sagrantino e il Rosso di Montefalco, la cui produzione è consentita solo nei comuni di Montefalco per intero, e parte di quelli di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria in provincia di Perugia.
Infine Orvieto, una delle citàà più antiche d’Italia, di origine Etrusca con insediamenti che risalgono al IX° secolo a.c. Famosa soprattutto per il Duomo, offre anche degli ottimi itinerari storico-artistici e splendidi panorami.
WhatsApp us